top of page
EN

ORGANIZZA VIAGGIO PERSONALIZZATO

Organizza il viaggio in Sicilia che hai sempre sognato con Chiara, la nostra Travel Designer.

VIAGGIO TUTTO INCLUSO

€ 1.649,00

Prezzo a persona in camera doppia.

Tour Sicilia Orientale 10 Giorni, Ortigia

Tour Sicilia Orientale 10 Giorni

10 giorni in Sicilia: dal Barocco delle splendide città d’arte di Catania, Noto e Siracusa al meraviglioso mare di Taormina e Cefalù

Natura e Avventura

Natura e

Avventura

10%

Arte e Cultura

Arte e

Cultura

60%

Relax e Spiagge

Relax e

Spiagge

10%

Party e Nightlife

Party e

Night Life

20%

Con questo itinerario di 10 giorni, ti faremo conoscere le aree più belle ed interessanti della Sicilia: l'Etna, le splendide e barocche città d’arte di Catania, Noto, Ragusa e Siracusa, il meraviglioso mare di Taormina e di Vendicari, Agrigento e altri luoghi iconici della Sicilia. Pernottamenti in eleganti hotel 4 stelle, prevalentemente in centro storico, con prima colazione internazionale, accuratamente selezionati per coniugare la tradizione siciliana e il massimo comfort. Sarai accompagnato da una guida attenta alle esigenze di tutti. Non avrai mica dei dubbi? Fai le valigie e preparati a partire!

Punto di Partenza / Dove Atterrare

Città di Catania / Aeroporto Fontanarossa di Catania

Punto di Arrivo / Volo di Rientro

Città di Catania / Aeroporto Fontanarossa di Catania

Tipologia Viaggio 

Questo è un PACCHETTO. Il pacchetto è una proposta di viaggio tutto incluso rivolta a coloro che sono alla ricerca di viaggi a costo fisso inclusivi di tutti o una parte dei servizi di viaggio. Tripnacria seleziona i migliori pacchetti viaggio delle agenzie e tour operator siciliani. 

Partenze garantite

ogni Sabato da Aprile a Ottobre

Mobilità

Per questo tour viaggerete su bus e minibus dotati di ogni comfort, è escluso dal prezzo invece il transfer da e per l'aereoporto al nostro punto di ritrovo a Catania, leggi la descrizione per maggiori dettagli. 

GUARDA: Come arrivare in SiciliaQuando andare in Sicilia

A chi è adatto questo Tour

  • Chiunque visiti per la prima volta la Sicilia

  • Famiglie

  • Giovani (+18)

Descrizione-Attività
GIORNO 1

Catania, perla barocca del Mediterraneo

Questo Tour Sicilia 10 giorni prevede l'incontro nel tardo pomeriggio con il nostro accompagnatore presso un hotel (sarà comunicato a conferma della prenotazione) nell’affascinante città di Catania (su richiesta possibilità di transfer privato). L'incontro sarà seguito da un breve briefing, cena libera e pernotto in hotel.

Dove Pernottarai: Catania centro storico, Il Principe Hotel 4* / Romano House Hotel 4* o similare

GIORNO 2

Siracusa, Ortigia e la città aperta di Noto

Prima colazione in hotel e partenza per la meravigliosa città Greca di Siracusa, Patrimonio Unesco. Inzieremo con la visita del Parco Archeologico della Neapolis all’interno del quale si trovano il Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano e le Latomie del Paradiso oltre che il suggestivo Orecchio di Dionisio. Proseguendo ci sposteremo ad Ortigia, centro storico della città dove gli edifici di Piazza Duomo, con la loro esuberante bellezza, vi lasceranno estasiati. A partire dalla Cattedrale, splendido esempio di Barocco siciliano, passeggeremo per le splendide viuzze giungendo nei pressi del porto dove troveremo la famosa fonte Aretusa, di mitologica memoria. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio ci sposteremo nella città di Noto, capitale del Barocco siciliano denominata "giardino di pietra", per la bellezza delle sue vie e dei suoi edifici e stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Noto è quella che si dice una "città aperta", un capolavoro dell'architettura settecentesca. Attraverso le vie del centro ammirerete l'abilità ed il geniale estro delle maestranze locali. Il Barocco di Noto è un Tourbillon di eleganti curve, intrecci floreali, scorci prospettici, palazzi e giardini, capitelli e puttini che decorano le facciate delle chiese e dei monasteri. Visiteremo il Palazzo Nicolaci Villadorata, meravigliosa residenza nobiliare. In seguito avrete del tempo per una passeggiata in autonomia per poi trasferirci a Ragusa per la cena e il pernotto in hotel.

Dove Pernottarai: Ragusa centro storico, Mediterraneo Palace Hotel 4* o similare

GIORNO 3

I Patrimoni Unesco di Ragusa Ibla, Modica e Piazza Armerina 

Prima colazione in hotel e partiamo subito alla scoperta del barocco di Ragusa Ibla e del suo giardino ibleo. La città del Commissario Montalbano è infatti ricca di monumenti, alcuni dei quali fanno parte del Patrimonio dell'Umanità. Anche Modica custodisce tantissimi tesori annoverati dall'Unesco. Dopo Ragusa Ibla, faremo quindi tappa proprio qui dove visiteremo il nobiliare Palazzo Castro Polara Grimaldi del '600 con la sua vista panoramica, la rinomata cioccolateria Sabadì dove degusteremo il noto cioccolato di Modica, e i bellissimi e suggestivi Orti di San Giorgio. Per completare la giornata all'insegna dei Patrimoni Unesco, proseguiremo verso Piazza Armerina: qui scopriremo tutta la bellezza della Villa Romana del Casale e dei suoi famosissimi mosaici. Alla fine delle visite, ci trasferiremo ad Agrigento per la cena e il pernotto.

Dove Pernottarai: Agrigento, Baia di Ulisse Wellness & SPA 4* o similare

GIORNO 4

La mitica Valle dei Templi e le Saline di Marsala

La prima tappa di oggi sarà la famosissima Valle dei Templi, uno dei parchi archeologici più famosi al mondo Patrimonio Unesco. Ammireremo uno a uno tutti i maestosi templi, da quello della Concordia a quello di Giunone, passando per quello di Zeus ed Ercole.
Dal fascino di Agrigento, passeremo poi a quello di Marsala: cammineremo per le vie del centro, ricche di palazzi nobilieri e chiese, prima di fare tappa presso le storiche Cantine Florio. Qui, grazie a una visita guidata, scopriremo la cantina e la sua grande storia, per poi fermarci nella sala degustazione per il pranzo e la degustazione di vino locale. Dopo pranzo, proseguiremo verso la Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone di Marsala e le romantiche Saline. La laguna, i mulini a vento e i cumuli di sale ci accompagneranno verso la conclusione della giornata al termine della quale ci sposteremo a Palermo dove, dopo una cena libera, ci riposeremo in hotel.

Dove Pernottarai: Palermo centro storico, Mercure Palermo Centro 4* / Ibis Styles Palermo Cristal 4* o similare

GIORNO 5

L'itinerario arabo-normanno di Palermo e Monreale

Prima colazione in albergo e si parte per Monreale. La sua Cattedrale e il suo incantevole chiostro, dalle colonnine intarsiate belle come poche altre, fanno parte dell'itinerario arabo-normanno Patrimonio dell'Umanità. Dopo Monreale, non possiamo perderci Palermo, culla delle culture millenarie che hanno donato la bellezza il mondo invidia alla Sicilia. Cammineremo per il suo centro storico tra i palazzi nobiliari, piazze meravigliose, chiese barocche e teatri. Ci soffermeremo maggiormente a visitare la Cattedrale, l'affascinante Chiesa della Martorana e la spettacolare Cappella Palatina, il massimo esempio dello sfarzo e della grandiosità dell'arte bizantina, araba e normanna. Dopo aver visitato il quartiere della Kalsa, Fontana Pretoria e Teatro Massimo, cena libera e ritorno al nostro hotel.

Dove Pernottarai: Palermo centro storico, Mercure Palermo Centro 4* / Ibis Styles Palermo Cristal 4* o similare

GIORNO 6

Il borgo di Cefalù e la barocca Catania

Per la giornata di oggi concluderemo l'itinerario arabo-normanno iniziato ieri con la visita del borgo marinaro e medievale di Cefalù. Il suo centro storico è pieno zeppo di monumenti e attrazioni, come la Cattedrale e il Museo Mandralisca che potrai visitare. Per il pranzo ci fermeremo in un rinomato ristorante della città e subito dopo partiremo per Catania. Una volta in città dedicheremo il pomeriggio alla scoperta del suo centro storico: Piazza Duomo con il suo Elefantino, la Cattedrale, Piazza Università e la barocca Via Crociferi saranno solo alcune delle tappe. Durante la visita di Catania ci fermeremo inoltre a degustare la tipica granita siciliana con la brioscia col tuppo. Dopodichè, cena libera e pernotto in hotel.

Dove Pernottarai: Catania centro storico, Il Principe Hotel 4* / Romano House Hotel 4* o similare

GIORNO 7

Il vulcano Etna e la bella Taormina

Saluteremo Catania passeggiando per la storia "piscaria", l'antico e caratteristico mercato del pesce. La destinazione successiva sarà l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa mamma di tutta la Sicilia. Conosceremo il vulcano e i suoi paesaggi, caratterizzati da vigneti, uliveti, frutteti e meravigliosi boschi, fino a raggiungere il Rifugio Sapienza. Da qui inizierà la nostra ascesa verso i Crateri Silvestri, antichi coni vulcanici oramai inattivi circondati da colate laviche dai quali potrete ammirare una veduta straordinaria. Durante la mattinata una degustazione di miele locale addolcirà la giornata. Dopodichè, sosta per il pranzo in un ristorante della zona. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Taormina, la perla dello Ionio. La sua bellezza principale è rappresentata dalla sua terrazza panoramica sull'Etna e sul mare, oltre che dal bellissimo teatro antico che sovrasta il golfo di Naxos. Avrai del tempo libero per passeggiare per le vie del centro, fare shopping o fermarti nei tantissimi locali che caratterizzano la cittadina. In serata, ci sistemeremo in hotel per la cena e il pernotto. 

Dove Pernottarai:  Taormina, Hotel Villa Diodoro 4* / Hotel Caparena Wellness & SPA 4* o similare

GIORNO 8

Castelmola e Savoca, città del Padrino

Dopo la prima colazione, partiremo alla scoperta dei due borghi più caratteristici della Sicilia Orientale. Iniziamo da Castelmola, uno dei borghi più belli d'Italia posizionato a strapiombo sul mare. Qui passeggeremo per i vicoli medievali e la sua caratteristica piazzetta di pietra bianca e pietra lavica, scopriremo alcune delle sue antiche chiese e saliremo fino ai ruderi dell'antico Castello di Mola dai quali si gode di un panorama bellissimo.
Dopo Castelmola, ecco Savoca, la città del film Il Padrino. Qui ci sembrerà si essere catapultati sul set del celebre film, specie quando ci troveremo davanti al famosissimo bar Vitelli. Dopo aver passeggiato per le sue vie e il suo centro, torneremo a Taormina dove trascorrerete il pomeriggio in libertà. Alla fine della giornata, cena e pernottamento al nostro hotel.

Dove Pernottarai:  Taormina, Hotel Villa Diodoro 4* / Hotel Caparena Wellness & SPA 4* o similare

GIORNO 9

Giornata libera a Taormina

Per la giornata di oggi potrai esplorare Taormina in totale libertà e come più desideri. Tra le tappe che ti consigliamo ci sono sicuramente Isola Bella, una delle spiagge e riserve naturali più belle di Sicilia, e i romantici Giardini Comunali. In serata, cena e pernottamento in hotel.

Dove Pernottarai: Taormina, Hotel Villa Diodoro 4* / Hotel Caparena Wellness & SPA 4* o similare

GIORNO 10

Arrivederci da Taormina

Siamo arrivati alla fine di questo meraviglioso viaggio in Sicilia. Dopo la prima colazione in hotel, i nostri servizi saranno terminati e si potrà tornare a casa.

Rientro Fine dei servizi

Il programma potrebbe subire variazioni

GALLERY

Gallery

MAPPA

Mappa
Prezzo

SCOPRI I LUOGHI DI QUESTO ITINERARIO DELLA SICILIA ORIENTALE

I nostri articoli vanno in fondo alle storie e alle curiosità dei luoghi e dei paesaggi della Sicilia. In fondo, sono redatti da chi ama e conosce bene l'isola del Sole.

Tutti i servizi inclusi nel prezzo

  • Accompagnatore/guida autorizzata multilingue* (Italiano, Inglese o Spagnolo) per l'intero tour 

    (dalla sera del 1° giorno alla sera del 9° giorno), guide locali o audio-guide ove necessario.
  • Bus Deluxe dal 2° al 9° giorno

  • Kit radioguida

  • Tutti i pernottamenti in eleganti hotel 4 stelle

  • 9 colazioni internazionali, 5 Pranzi in rinomati ristoranti, 5 cene in hotel 

    per degustare i piatti della tradizione siciliana
  • Visita dei più suggestivi siti Unesco: Siracusa, Noto, Ragusa, Modica, Piazza Armerina, Agrigento, Monreale, Palermo, Cefalù, Catania centro storico, Etna.

  • 5 Degustazioni di prodotti tipici

  • Per i partecipanti, IN OMAGGIO, uno splendido libro illustrato sulla tradizione culinaria siciliana con tante ricette.

  • Transfer da/per aereoporto al punto di raduno

  • Pasti non previsti da programma

  • Bevande

  • Ingressi ai monumenti/musei

  • Tasse di soggiorno (ove previste)

  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “Cosa Include"

Cosa non è incluso nella quota