top of page
EN
  • Immagine del redattoreChiara Proietto

Vacanza in Sicilia senza macchina: come muoversi con i mezzi pubblici

Aggiornamento: 27 dic 2022

Una pratica guida per organizzare la tua vacanza in Sicilia senza macchina: ti segnaliamo tutti gli autobus di linea della parte orientale e occidentale dell’isola per raggiungere le tue destinazioni.


Vancanza in Sicilia senza macchina
Vancanza in Sicilia senza macchina

Ci siamo. Hai già deciso di trascorrere la tua vacanza in Sicilia, hai già scelto tutte le tappe da visitare e magari hai acquistato pure il tuo biglietto aereo a un prezzo imbattibile.


C'è però una cosa che non hai ancora considerato: in effetti non hai un'automobile. A questo punto la domanda ti sorge spontanea: è possibile viaggiare in Sicilia senza auto utilizzando i soli mezzi pubblici? Oppure è meglio noleggiarne una?


In questo articolo noi di Tripnacria cercheremo di aiutarti a pianificare il tuo viaggio in Sicilia senza auto, segnalandoti tutti gli autobus di linea che fanno tappa sia nella parte orientale sia nella parte occidentale dell'isola.



Vacanze in Sicilia senza macchina: tutti gli autobus di linea


Non vogliamo di certo scoraggiarti, ma devi sapere che scegliere di spostarsi con i mezzi pubblici, seppur possibile, richiede parecchio tempo e organizzazione. Dovrai essere preparato ad affrontare ogni eventuale imprevisto, disposto a pianificare tutto in largo anticipo e tanto paziente da far combaciare gli orari dei trasporti pubblici con quelli delle visite organizzate o degli ingressi ai musei.

Lo sappiamo, non è cosa da poco, ma con un po' di calma e sangue freddo farlo è possibile.



Se non dovessi avere voglia o tempo di cimentarti in questa impresa, puoi sempre creare insieme a noi il tuo itinerario personalizzato.


Ma andiamo dritti al sodo. Eccoti una lista utile di tutti gli autobus di linea attivi in Sicilia.



Palermo - Bus da aeroporto Palermo a centro città


Se atterri all'aeroporto Punta Raisi/Falcone e Borsellino di Palermo e vuoi raggiungere il centro della città o viceversa, puoi affidarti alla compagnia Autolinee Prestia e Comandè. Le corse giornaliere sono molto frequenti (ogni 40 minuti) e a tutte le ore del giorno e della notte.


Tra le altre zone servite da questa compagnia, oltre Palermo centro, ci sono anche Piana degli Albanesi, Bivona, Ribera, Sciacca, Santo Stefano di Quisquina e Lercara Friddi. Per visionare gli orari disponibili e prenotare il tuo biglietto online puoi dare un'occhiata alla timetable sul sito ufficiale.


Per spostarti invece all'interno della città puoi usufruire del servizio di linea urbano della amat.pa.it


Autobus da Palermo a San Vito lo Capo e dintorni


Palermo è ben collegata anche con le località balneari più note come San Vito lo Capo o Scopello. Ogni giorno sia dall'aeroporto sia dal centro città partono gli autobus delle Autolinee Russo che fanno tappa a Balestrate, Alcamo Marina, Custonaci, Terrasini, Castellammare del Golfo, Bagheria, Scopello, San Vito lo Capo e alla Riserva dello Zingaro.


Autobus da Palermo ad Agrigento


Da Palermo potrai poi anche raggiungere facilmente Agrigento. La compagnia Cuffaro Autolinee mette a disposizione autobus che dalla Stazione Centrale di Palermo raggiungono Piazzetta Rosselli di Agrigento e viceversa. Una volta a Piazzetta Rosselli, nel caso in cui volessi visitare la Valle dei Templi, dovrai prendere l'autobus urbano TUA.


Autobus da Palermo a Trapani, Catania e Siracusa


La Segesta Autolinee collega Palermo alle città di Trapani, Catania (compreso l'aeroporto), Siracusa, Noto e Marzamemi. Le corse sono giornaliere, puoi dare un'occhiata a orari e tratte sul sito della compagnia.


Autobus da Palermo a Marsala e Trapani Birgi


Se da Palermo hai deciso di visitare Marsala, puoi arrivare a destinazione prendendo gli autobus di Autoservizi Salemi. Da Palermo potrai fare tappa anche a Mazara del Vallo, Castelvetrano, Salemi, Campobello di Mazara e agli aeroporti principali della Sicilia Occidentale: Trapani Birgi e Punta Raisi di Palermo.


Autobus da Palermo a Messina, Piazza Armerina e Enna


Tramite la Sais Autolinee potrai raggiungere Enna, Piazza Armerina, Caltagirone, Messina e Catania prendendo l'autobus da Palermo. Le stesse aree sono servite dalla compagnia anche partendo da Catania o Messina.


Trapani - Autobus da Trapani ad Agrigento e Scala dei Turchi


A collegare Trapani con Agrigento ci pensa invece la compagnia Autolinee Lumia. Gli autobus fanno fermata anche nelle località balneari di Realmonte (fermata per raggiungere la Scala dei Turchi), Siculiana e Porto Empedocle.


Se vuoi spostarti da Trapani alle città limitrofe, alle spiagge dei dintorni, al porto o alla funivia per Erice puoi consultare gli orari del servizio urbano ATM Trapani.


Catania - Autobus da Catania a Siracusa, Noto e zone etnee


Gran parte della Sicilia Orientale è servita dalla compagnia di trasporti Interbus. Questa collega Catania con le città di Siracusa, Noto, Taormina, Messina, Marzamemi e Giardini Naxos, con le Gole dell'Alcantara e con tutta l'area etnea. Gli autobus non partono solo da Catania, ma anche da tantissime altre città e da altri borghi della Sicilia orientale.


Per spostarti all'interno della città di Catania puoi invece utilizzare il servizio urbano dell'AMTS Catania.


Spostarsi in Treno in Sicilia


Per spostarti da una città all'altra puoi anche optare per il treno. In Sicilia Trenitalia infatti collega tra di loro le principali città.


Nell'area etnea, infine, esiste poi la Ferrovia Circumetnea, una stazione storica che collega Catania ai principali comuni ai piedi dell'Etna come Randazzo, Bronte, Paternò, Giarre, Riposto, Adrano, Biancavilla, Belpasso, Linguaglossa, Piedimonte Etneo, Fiumefreddo di Sicilia, Misterbianco e Santa Maria di Licodia.





Adesso che conosci tutti gli autobus di linea in Sicilia, non ti resta che organizzare il tuo viaggio e partire. Se cerchi ispirazione, dai un'occhiata ai nostri Itinerari in Sicilia.


 

Se questo articolo ti è stato utile, metti un like (te ne saremo grati) e condividilo con i tuoi amici.

bottom of page