top of page
EN
  • Immagine del redattoreChiara Proietto

Primo viaggio in Sicilia: dove andare per vivere il meglio dell'isola

Aggiornamento: 2 mag 2023

Vuoi pianificare il tuo primo viaggio in Sicilia, ma non sai su quali località focalizzarti? Eccoti alcune delle destinazioni migliori da includere assolutamente nel tuo itinerario se vieni qui per la prima volta.


Primo viaggio in Sicilia dove andare
Primo viaggio in Sicilia: dove andare

É più di un'isola, è più di una regione, è più di una terra. La Sicilia è un vero e proprio mondo a parte, un continente straordinario che è stato forgiato alla perfezione non solo da Madre Natura, ma anche dai secoli di contaminazioni da parte di culture provenienti oltre mare che l'hanno resa la perla del Mediterraneo.


Dai fenici ai romani, dai greci agli arabi, dai normanni ai bizantini, tutti coloro che sono passati da qui hanno lasciato la loro traccia in tutti quei monumenti architettonici che ancora oggi rendono la nostra isola la più bella del mondo.


Ma non solo. La Sicilia oltre a essere storia, arte e cultura è anche natura, gastronomia e avventura; è goduria per i sensi, è un'esplosione di colori, odori e sapori. Insomma, un viaggio in Sicilia non è solo un viaggio, è una vera e propria esperienza che difficilmente potrai dimenticare.



Primo viaggio in Sicilia: 7 destinazioni per un’esperienza unica


Se è la tua prima volta in Sicilia sarai entusiasta di poter scoprire questa terra tanto decantata da sempre e di cui avrai spesso sentito parlare. Noi di Tripnacria ti consigliamo le 8 migliori destinazioni da raggiungere per la tua prima esplorazione di quest'isola meravigliosa, quelle che ti faranno innamorare di questa terra in men che non si dica.


Catania


Non è da inserire nella lista dei posti da vedere in Sicilia solo per il suo centro storico Patrimonio Unesco o per la sua vicinanza all'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. La sua bellezza sta anche e soprattutto nella sua personalità: vivace, colorata, esuberante.

La vera anima di Catania è racchiusa in un luogo in particolare che non puoi non visitare se ti trovi da queste parti: la Piscaria.


Piscaria di Catania
Piscaria di Catania

La Piscaria di Catania non è un semplice mercato del pesce. É un pezzo di storia, è l'essenza vera e propria di questa città. Passeggiare tra i banchi del pesce fresco significa entrare in stretto contatto con la quotidianità più genuina e autentica del posto, immergendosi totalmente nei profumi e nei colori, ma anche nei suoni. Sì, perché la Piscaria ha anche una voce, quella dei pescivendoli che animano tutto il mercato con i loro caratteristici richiami.


Se non vuoi perderti questo angolo di Sicilia vera, dai un'occhiata al Tour Sicilia Orientale 10 giorni dove è inclusa anche questa tappa.

Taormina


Di Taormina ne avrai sentito parlare centinaia di volte. Nonostante la sua popolarità, non si può non visitare questa cittadina così bella da essere diventata l'emblema di questa parte dell'isola. Affollata di turisti quasi in tutti i mesi dell'anno, vale davvero la pena trascorrere almeno un giorno a Taormina e dintorni.


Un giorno a Taormina e dintorni
Taormina

Il Teatro Greco e la magica vista sull'Etna, la splendida terrazza panoramica, i suoi incantevoli giardini, Isole Bella e gli scorci meravigliosi che custodisce sono solo alcuni dei grandi tesori di questa città che ti lasceranno a bocca aperta.


Per non parlare dei vari borghetti che la circondano come Castelmola, uno dei borghi più belli d'Italia, o Savoca, il paese del Padrino, tutti caratteristici e da non perdere.


Taormina, Castelmola e Savoca sono alcune delle tappe del Tour Sicilia Orientale 10 giorni: non fartelo scappare!

Siracusa, Noto e le città del Vallo


In questa zona della Sicilia la luce del sole e le città vivono in simbiosi. Quando i suoi raggi colpiscono le stupefacenti architetture barocche o la meravigliosa pietra bianca di Siracusa, qualunque sia la stagione, tutto intorno diventa magico. Ogni cosa diventa rosata e diffonde tutt'intorno un'atmosfera di pace, armonia e spensieratezza assoluta.


Noto e il Val di Noto
Noto

Siracusa, la città bianca di Sicilia, e le otto città barocche del Val di Noto (Catania, Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Caltagirone, Militello in Val di Catania, Palazzolo Acreide e Noto) rappresentano un must da non perdere non solo per le bellezze architettoniche e artistiche che le caratterizzano, ma anche per il patrimonio naturalistico che le circonda.


Pensa per esempio alle spiagge da sogno di Siracusa, alla Riserva di Vendicari o agli scorci mitici della Valle dell'Anapo che abbracciano, come se non bastasse, la spettacolare necropoli di Pantalica. Insomma, in queste zone affascinanti il mito, la leggenda, la storia e la realtà si mescolano insieme e danno vita a qualcosa di straordinario.


Le principali città del Val di Noto e Siracusa sono alcune delle tappe dei Tour Sicilia 10 giorni da Catania o da Palermo: potrebbero essere perfetti per il tuo prossimo viaggio.

Agrigento e i templi siciliani


Impossibile pensare alla Sicilia e non volare con la mente al cospetto dei maestosi templi della Valle dei Templi. Si tratta del Parco Archeologico tra i più importanti e famosi al mondo, dove aleggia un’atmosfera davvero solenne e quasi mitica. Ogni tempio ti racconterà una storia, dal quello più famoso della Concordia a quello di Zeus, che doveva essere il più grande mai costruito.


Valle dei Templi
Valle dei Templi

Ma non solo la Valle dei Templi. In Sicilia si trovano anche altri templi meravigliosi che meritano una visita come quelli di Segesta o Selinunte.


La Valle dei Templi e Segesta sono solo alcune delle tappe del Tour Sicilia 10 giorni da Palermo: prenotalo subito e lasciati ammaliare da questi straordinari monumenti.

Marsala e le Egadi


Quello di Marsala è stato definito il 4° tramonto più bello del mondo. Quando qui tramonta il sole tutto diventa proprio come in un dipinto ad acquerello. Il cielo comincia ad assumere prima una tonalità rosata, poi sempre più aranciata, fino a raggiungere il colore del fuoco.

Mille sfumature di rosso e viola tingono tutto ciò che si trova sopra l'orizzonte, mentre l'acqua delle Saline di Marsala si fa scura e riflette la magica palette sovrastante e i romantici profili dei mulini a vento.


Saline di Marsala
Saline di Marsala

Da Marsala puoi raggiungere anche l'isola fenicia di Mozia oppure le paradisiache Isole Egadi. Scegli Favignana se hai voglia di cale da sogno, Marettimo se ami la natura selvaggia e Levanzo se hai un debole per l'archeologia: qui infatti si trova una splendida grotta preistorica con tanto di pitture rupestri!


Goditi Favignana, le Isole Egadi e le principali città siciliane con il Tour Egadi e Sicilia 10 giorni.

Palermo e dintorni


Palermo è il cuore pulsante della Sicilia. Non basterebbero mesi per conoscerla in tutte le sue sfaccettature, ma basta un solo istante per lasciarci il cuore. É qui che troverai alcuni dei tesori più sorprendenti dell'isola: la Cappella Palatina, la Cattedrale Normanna e le chiese di San Giovanni degli Eremiti, della Martorana e di San Cataldo, la Zisa e il Ponte dell'Ammiraglio (tutti monumenti Patrimonio dell'Umanità).


Chiesa della Martorana di Palermo
Chiesa della Martorana di Palermo

E se hai voglia di riempirti ancora gli occhi di meraviglia e di completare l'itinerario arabo normanno riconosciuto dall'Unesco, spostati anche a Monreale e Cefalù: la bellezza di queste due città non ti deluderà!


Scopri Palermo, Monreale e Cefalù con il Tour Sicilia 5 giorni da Palermo e vivi l'emozione di ammirare alcuni dei tesori più importanti dell’isola.

Milazzo e le Eolie


Milazzo ti stupirà. Spesso è una città sottovalutata o considerata solamente di passaggio per chi decide di salpare verso le Isole Eolie. E invece il suo territorio è pieno di sorprese. Il cuore di Milazzo è il suo Castello, una delle cittadelle fortificate più grandi di Sicilia. Bastioni, mura di cinta, antiche porte d'accesso, chiese e scorci panoramici da togliere il fiato sono solo alcune delle sue caratteristiche.


Castello di Milazzo
Castello di Milazzo

Non perderti poi l'interessantissimo Museo del Mare MuMa, il vero gioiello del castello. Qui è custodita la storia del capodoglio Siso, il giovane mammifero morto in mare a causa della plastica il quale tra le mura del castello ha trovato nuova vita.

Dal porto di Milazzo, poi, potrai raggiungere facilmente le sette isole dell'arcipelago delle Eolie, Patrimonio dell'Unesco, tutte diverse e meravigliose a loro modo.


Se il tuo sogno è visitare le Isole Eolie non c'è modo migliore di farlo se non partire con il Tour Sicilia e Isole Eolie. Se ami il mare, puoi anche esplorarle con una fantastica crociera in Caicco.

Adesso che conosci le migliori destinazioni da raggiungere per il tuo primo viaggio in Sicilia, non ti resta che iniziare a pianificare il tutto e scegliere le tue località preferite. Se nessuno dei nostri Tour della Sicilia ti soddisfa, puoi sempre contattarci e creare il tuo itinerario personalizzato.


Ti aspettiamo in Sicilia!



 

Se questo articolo ti è stato utile, metti un like (te ne saremo grati) e condividilo con i tuoi amici.

bottom of page