top of page
EN
  • Immagine del redattoreChiara Proietto

San Valentino in Sicilia, idee per trascorrere al meglio la festa degli innamorati

San Valentino si avvicina. Se non hai ancora pensato al regalo perfetto da donare alla tua dolce metà, ecco alcune valide proposte che ti faranno fare breccia nel suo cuore. Parola di Tripnacria!


San Valentino in Sicilia idee
San Valentino in Sicilia

Ok i fiori. Vanno bene anche i morbidi peluche, le cene romantiche e i gesti affettuosi. Ottima idea anche i cioccolatini, preferibilmente se al latte e con una squisita nocciola intera al centro.


Ma vuoi mettere la bellezza di condividere con la tua dolce metà un weekend insieme? Se è vero che la cosa più preziosa che si possa regalare a qualcuno è il proprio tempo, allora sarai d'accordo con il fatto che non ci sia nulla di più apprezzabile che passare del tempo insieme e magari in una nuova località tutta da scoprire. In Sicilia, ovviamente.



Dove andare a San Valentino in Sicilia: 5 destinazioni perfette


La festa più romantica dell'anno è ormai dietro l'angolo. Sicuramente i più si saranno già dati da fare per trovare il regalo perfetto. Ma siamo sicuri che ci sia ancora qualcuno con zero idee.


Se anche tu sei tra questi e vuoi stupire la persona che ami, forse potrebbe esserti utili conoscere queste 5 destinazioni perfette da "spacchettare" insieme.



Taormina


In cima alla lista non poteva mancare Taormina. Sarà pure scontato e prevedibile come suggerimento, ma ti possiamo assicurare che questa bellissima città saprà essere dalla tua parte e sarà in grado di garantirti un'atmosfera romantica e suggestiva come nessun'altra città saprebbe fare.


Visitare Taormina a San Valentino
Taormina a San Valentino

Per visitare Taormina in inverno in fondo un weekend è più che sufficiente. Prendi il tuo partner per mano e portalo a passeggiare lungo il pittoresco Corso principale. É proprio qui infatti che si trovano le principali attrazioni di Taormina: la famosa terrazza panoramica di Piazza IX Aprile, Piazza Duomo e la sua suggestiva fontana, Porta Catania e Porta Messina a segnare l'inizio e la fine della via del passeggio, e decine e decine di negozietti d'artigianato, boutique, bar e locali.


Allontanandoti dal centro, raggiungi poi l'incantevole Teatro Antico che si affaccia sul mare e sull'Etna, e fai tappa anche al romanticissimo Giardino Comunale.


Se vuoi organizzare al meglio la tua giornata, leggi anche Cosa vedere a Taormina in un giorno. Troverai tanti consigli utili!


Etna


Per un fine settimana all’insegna della natura e dell’attività all’aria aperta, non c’è destinazione migliore dell’Etna. Il vulcano innevato è la cornice perfetta per la tua scappatella amorosa in inverno, caratterizzata sì da relax, ma anche da esplorazione e scoperta.


San Valentino sull'Etna
L'Etna innevata

Durante un weekend Etna sulla neve avrai tutto il tempo necessario per goderti la bellezza di Sua Maestà vestita di bianco grazie a ciaspolate che ti porteranno alla scoperta di scenari naturali incredibili, antichi crateri e campi lavici, e viste sul mare. Il tutto amplificato al massimo dalla magia dei paesaggi invernali innevati.


Il Weekend Etna sulla neve che ti consigliamo include il pernottamento di una notte in Resort dell’Etna, la prima colazione, la ciaspolata guidata e il noleggio delle racchette da neve.


Cefalù


Il mare d’inverno è magico e su questo siamo tutti d’accordo. Lo è ancora di più, poi, se parliamo di quello del borgo di Cefalù.


Questo pittoresco borgo marinaro è uno tra i più romantici e visitati della Sicilia Occidentale, a due passi da Palermo, e fa parte insieme al Capoluogo e a Monreale dell’itinerario arabo normanno dell’Unesco.


Weekend romantico a Cefalù
Weekend a Cefalù

Anche Cefalù può essere una delle mete per la tua vacanza di San Valentino in Sicilia. Ha infatti tutte le carte in tavola per poterti regalare un soggiorno unico: il Duomo con il suo idilliaco chiostro, la Rocca e la vista spettacolare su tutta la città e sul mare, il romantico sentiero sugli scogli e molto altro ancora.


Se sei curioso di scoprire tutte le meraviglie che questo borgo può regalarti, dai un’occhiata a Cosa vedere a Cefalù e dintorni.


Nebrodi


Per te che hai sempre immaginato la tua fuga d'amore tra relax, romanticismo e i piaceri della tavola, un weekend sui Nebrodi in chalet potrebbe essere un'ottima idea.


Trascorrerai due giorni indimenticabili all'interno di uno chalet in legno dotato di tutti i comfort necessari e affiancato da una sala ristorante. Una volta qui potrai decidere di avventurarti alla scoperta della natura del posto.


Lo chalet infatti è il punto di partenza ideale per partire alla scoperta di tutte le bellezze naturalistiche, ma anche storiche, di questa zona a cavallo tra i Nebrodi, la Valle dell'Alcantara e l'Etna.


san valentino spa sicilia
La festa degli innamorati in SPA

E se questo non ti basta, a fine serata puoi anche lasciarti coccolare dall'esclusiva SPA all'interno della struttura dove potrai trovare la giusta intimità con la tua dolce metà.


Il Weekend sui Nebrodi che ti proponiamo include il pernottamento di una notte in chalet sui Nebrodi, la prima colazione, la cena e l'accesso di due ore alla SPA.


Erice


E se vuoi optare per la Sicilia Occidentale? In questo caso non puoi che scegliere Erice, la città di pietra tra i borghi più belli d’Italia.


Non c’è niente di più romantico che raggiungere mano nella mano il Castello di Venere o la Torretta Pepoli, ammirare il panorama dai Quartieri Spagnoli e passeggiare tra i vicoletti acciottolati e pittoreschi del borgo.


Per stilare la tua to do list di questo borgo, leggi anche Cosa vedere a Erice in un giorno.


Cosa fare a San Valentino in Sicilia, esperienze da condividere


E se invece non hai voglia di spostarti per un weekend, ma vuoi comunque sorprendere il tuo Valentino o la tua Valentina? Anche in questo caso abbiamo qualche suggerimento. Ecco alcune esperienze uniche in Sicilia da condividere.



Pranzo con degustazione di vini


Che ne diresti di un romantico pranzo con degustazione vini in una delle più rinomate cantine dell’Etna?


Degustazione vini Etna DOC
Pranzo e degustazione vini in cantina

Questa esperienza è perfetta se hai voglia di trascorrere una giornata memorabile in tutta tranquillità tra i profumi e i sapori dei vini Etna DOC.


Dopo la visita al vigneto e alla cantina tra le più rinomate dell'area etnea, potrai godere di un pranzo da 3 portate (antipasto, primo, secondo e dolce) con prodotti tipici e di qualità abbinati ciascuno ai pregiati vini della cantina.


Il pranzo con degustazione di vini Etna Doc in cantina include il wine tour, il pranzo e la degustazione dei vini della cantina in abbinamento. Contattaci per saperne di più!


Un’escursione a cavallo in Sicilia


Passeggiare a cavallo tra i meravigliosi paesaggi della natura siciliana è un’esperienza davvero unica. Ci sono due location nello specifico dove potrai trascorrere qualche ora indimenticabile con la tua dolce metà.


La prima è la Valle dell’Alcantara. In questo parco naturale tra i più preziosi di Sicilia potrai infatti scoprire seduto in sella la bellezza suggestiva dell’area tutt’intorno Castiglione di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia, e avventurarti lungo il fiume tra canyon lavici e una vegetazione rigogliosa.


Trovi tutte le informazioni per l'escursione Alcantara a cavallo qui.


La seconda location è invece la mitica Valle dei Templi. Visitare il sito archeologico tra i più importanti e famosi al mondo è già di per sé incredibile, ma farlo passeggiando a cavallo lo è di sicuro ancora di più.


Potrai costeggiare il perimetro del Parco e ammirare da lontano i grandiosi templi che hanno fatto la storia, ti addentrerai nei giardini d’arance e agrumi e scoprirai un angolo suggestivo e magico della nostra isola.


Se ti incuriosisce questa esperienza, invece, troverai tutte le informazioni necessarie su questa pagina.

Adesso che hai qualche idea su dove andare a San Valentino in Sicilia e cosa fare insieme al tuo lui o alla tua lei, non ti resta che scegliere. Noi intanto ti aspettiamo a braccia aperte nella nostra fantastica isola!



 

Se questo articolo ti è stato utile, metti un like (te ne saremo grati) e condividilo con i tuoi amici.

bottom of page