La Sicilia in inverno può regalarti quello che non ti aspetti. Scopri cosa fare e cosa vedere in Sicilia a dicembre, gennaio e febbraio.
Lo sappiamo, pensi che la Sicilia sia la meta perfetta per le tue vacanze estive. E come darti torto: c’è il mare, le spiagge, il sole e la nostra fantastica granita.
Ma ti assicuriamo che quest’isola saprà farti cambiare idea e convincerti che in effetti anche l’inverno può essere una stagione grandiosa per visitarla.
Se non ci credi, dai un’occhiata a questa lista delle cose da vedere in Sicilia in inverno.
Cosa vedere in Sicilia a dicembre
Dicembre è un mese magico: quando arriva la neve sull’Etna (già a ottobre-novembre) o nei borghi montani tutto il paesaggio circostante diventa fiabesco. Se poi aggiungi sagre golose e soprattutto eventi natalizi, ecco che tutto ad un tratto vorrai anche trascorrere le tue vacanze di Natale in Sicilia.
Ecco le 5 mete perfette da raggiungere questo mese.
1. L’Etna
Quando l’Etna si copre con il suo maestoso manto bianco non ce n’è proprio per nessuno. Dicembre è un ottimo mese per toccare con mano la sua soffice neve e pianificare delle piacevoli ciaspolate.
Se l’annata è quella giusta e la neve è abbastanza alta, puoi anche raggiungere la stazione sciistica di Piano Provenzana nei pressi di Linguaglossa e noleggiare uno slittino, oppure partecipare a lezioni di sci o di snowboard o ancora, se sai già farlo, sciare lungo i fianchi del nostro bel vulcano.
Se siamo fortunati, troveremo la neve anche a bassa quota e quindi non ci servirà andare lontano per poter ammirare scenari incantevoli; tra i sentieri e i boschi innevati ai piedi dell’Etna potrai anche partecipare a bellissime escursioni a cavallo molto panoramiche.
Se vuoi godere a 360° dei paesaggi da favola che solo l'Etna in inverno sa regalare, dai un'occhiata al Weekend Etna sulla neve e trascorri un fine settimana indimenticabile
Scegli la tua attività sull'Etna
2. Caltagirone
Entriamo nel mood natalizio. La città con più atmosfera natalizia della Sicilia Orientale è forse Caltagirone.
I presepi di Caltagirone sono tra i più noti di tutta l’isola e tra i più visitati dai turisti. La loro particolarità sta nell’essere creati con i più svariati materiali: vetro, ceramica, pasta, stoffa, legno e chi più ne ha più ne metta.
Potresti approfittare anche per dare un’occhiata al resto della città soffermandoti sui suoi punti cardine come per esempio la famosa Scalinata di Santa Maria del Monte, la scala fatta di maioliche siciliane di oltre 160 scalini.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Caltagirone
3. Erice
Anche Erice è di certo uno dei borghi in cui il Natale viene festeggiato per bene.
Durante l’evento EricèNatale questo bellissimo borgo medievale mette in mostra i suoi presepi più belli e riempie le sue vie di sfilate di Babbo Natale e zampognari, e nelle sue piazze caratteristiche vengono allestiti i tradizionali mercatini di Natale.
Cogli l’occasione per esplorare questo incantevole borgo e scopri tutte le sue attrazioni lungo il percorso racchiuso tra le Mura Ciclopiche all’ingresso del paese.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Erice
4. Custonaci
Ogni anno Custonaci mette in scena il presepe vivente più suggestivo di Sicilia. 160 figuranti provenienti da tutta l’isola interpretano all’interno della vasta e preistorica Grotta Mangiapane di Scurati cacciatori, agricoltori e contadini, artigiani, pastori e donne che lavorano all’uncinetto e che filano la lana inscenando momenti della vita quotidiana.
5. Modica
Durante la bassa stagione è sempre più piacevole visitare borghi e città. Tra queste non può mancare Modica, con il suo barocco e la festa più golosa del mondo: ChocoModica.
Il cioccolato di Modica, che di recente ha ricevuto la denominazione IGP, è conosciuto e apprezzato in ogni dove ed è proprio a dicembre che la città dedica a questo prodotto tipico una festa che si ripete di anno in anno.
Festa a parte, puoi comunque concederti anche una bella visita al Museo del Cioccolato, alla città in generale e al suo centro storico Patrimonio Unesco.
Cosa vedere in Sicilia a gennaio
Eccoti i nostri 3 consigli per il mese di gennaio, perfette anche per trascorrere il Capodanno in Sicilia in tutta tranquillità.
1. Il Lago Maulazzo
Ci troviamo sui monti Nebrodi, a pochi passi da Cesarò. È proprio qui che troverai il lago più suggestivo della Sicilia Orientale, il Lago Maulazzo.
Nel periodo invernale, soprattutto da gennaio in poi quando le temperature diventano davvero rigide, questo specchio d’acqua si trasforma in una lastra di ghiaccio circondato da alberi ricoperti di neve. Tutto il territorio circostante acquista un fascino particolare e ti sembrerà di essere stato teletrasportato nelle regioni nordiche.
Vivi la magia dell'inverno con il Weekend sui Nebrodi in agriturismo, e goditi le meraviglie del parco naturale più grande di Sicilia!
2. Cefalù e le Madonie
Trascorrere il Capodanno a Cefalù potrebbe essere un’alternativa al più comune Capodanno in montagna. In questo borgo tra i più belli d’Italia si festeggia l’arrivo del primo dell’anno in spiaggia, per le vie e per le piazze tra intrattenimenti musicali, feste e fuochi d’artificio.
L’evento principale della notte di San Silvestro è la discesa dalla Rocca di Cefalù della Vecchia Stina, una strega che porta doni e carbone ai bambini.
Capodanno a parte, non perderti di girovagare per il borgo alla scoperta di tutte le sue attrazioni.
Inserisci Cefalù tra le tappe del tuo viaggio in Sicilia e se vuoi organizzarlo nel migliore dei modi crea il tuo itinerario personalizzato con noi!
LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Cefalù e dintorni (troverai tante info anche su escursioni e attività!)
3. Borghi dei Nebrodi
Perché non approfittare della quiete dell’inverno per visitare qualche borgo caratteristico? Tra i più suggestivi, ti consigliamo di mettere nella tua lista dei borghi dei Nebrodi da visitare Randazzo, Cesarò, Tortorici e, tra i Nebrodi e i Peloritani, Montalbano Elicona.
Cosa vedere in Sicilia a febbraio
Febbraio è il mese del Carnevale, delle maschere e, per i più teneri, di San Valentino. Ecco quindi le tre destinazioni perfette per questo mese, immancabili nella lista dei posti da visitare in Sicilia in inverno.
1. Taormina
Per il giorno più romantico dell’anno non puoi che non considerare di trascorrere qualche ora a Taormina.
Questa meravigliosa città conosciuta in tutto il mondo ha sicuramente un fascino particolare anche in inverno, quando a sfilare tra il caratteristico Corso sono più gli abitanti del posto che i turisti. Ma anche questo può essere un vantaggio: potrai visitare ogni angolo in tutta serenità lontano dalla folla.
Non perderti la visita al Teatro Antico con vista sull’Etna, ai Giardini Pubblici con vista panoramica sul mare e alla meravigliosa Isolabella (recati qui rigorosamente in funivia!)
Cerchi un San Valentino alternativo e unico? Regala un Weekend romantico a Taormina alla tua dolce metà!
Scegli la tua attività a Taormina
2. Acireale & Sciacca
Queste due città sono le più importanti per quanto riguarda il Carnevale in Sicilia.
Il Carnevale di Acireale, in particolare, è stato definito il più bello di Sicilia e il terzo più bello d’Italia, ed è uno dei più rinomati qui sull’isola.
Le sue origini sono antichissime: pensa che i primi festeggiamenti risalgono addirittura al 1594. Da allora la tradizione è andata avanti e si è evoluta di anno in anno, arricchendosi sempre più con maschere e sfilate di carrozze. I primi carri di cartapesta, infine, spuntarono nel 1880 fino a trasformarsi in carri allegorici sempre più sofisticati, colorati e dalle importanti dimensioni.
Per quanto riguarda il Carnevale di Sciacca, invece, anche in questo caso si tratta di un'antica tradizione. Si hanno notizie di questo appuntamento festoso già nel 1626, per cui il Ministero dei Beni Culturali lo ha oggi inserito nella lista dei Carnevali Storici d'Italia.
A questo punto non hai più scuse, ti aspettiamo in Sicilia in inverno!
Se questo articolo ti è stato utile, metti un like (te ne saremo grati!) e condividilo con i tuoi amici.
Comments