EN
Lipari, Isole Eolie

Sulle tracce di Maupassant. Un fantastico tour della Sicilia in 10 giorni che ti porterà dalla Palermo arabo normanna alle meravigliose Isole Eolie.

Consigliato da Guy De Maupassant esploratore del XIX secolo

GRAND TOUR SICILIA

10 GIORNI

Natura e Avventura

Natura e

Avventura

20%

Arte e Cultura

Arte e

Cultura

55%

Relax e Spiagge

Relax e

Spiagge

15%

Party e Nightlife

Party e

Night Life

10%

Il tuo viaggio in Sicilia all'epoca del Grand Tour inizia proprio adesso! In questo tour Sicilia 10 giorni da Palermo, ti porteremo a visitare i luoghi che da sempre hanno reso quest'isola grande in ogni dove, quelli descritti nel "Viaggio in Sicilia" di Guy de Maupassant: la Cappella Palatina, l'orecchio di Dionisio, i templi di Agrigento, l'Etna, le isole Eolie e tanto altro ancora. Si parte!

Punto di Partenza / Dove Atterrare

Città di Palermo / Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo

Periodo Consigliato

Tutto l'anno

Mobilità

Auto a noleggio
Traghetti per raggiungere le Isole Eolie

A chi è adatto questo Tour

  • Locali (Siciliani desiderosi di scoprire la propria terra)

  • Non locali e Stranieri

  • Amanti degli itinerari letterari

  • Famiglie e bambini (eccetto attività in cui è richiesta l’età minima)

  • Gruppi

  • Giovani (+18)

BADGET DI VIAGGIO PER TOUR FAI DA TE

520/620(€)

Il badget è da considerarsi a persona.

Richiedi la mappa interattiva gratuita e la guida eBook di questo itinerario con tutti i costi, programma, numeri utili.

ACQUISTA PACCHETTO TUTTO INCLUSO

1.100,00(€)

Prezzo a persona, escluso volo e servizi di mobilità.

 

DESCRIZIONE

ATTIVITA'

GIORNO 1

La Palermo arabo normanna

Non sarai arrivato a Palermo in battello come Maupassant, ma vedrai cosa gli ha rapito il cuore! Prima tappa di oggi: palazzo dei Normanni e Cappella Palatina; a seguire la meravigliosa Chiesa della Martorana con i suoi mosaici e tutta la vivacità della nostra amata Palermo. 

Dove Pernottare: Tre notti a Palermo

Attività: In questa giornata ti consigliamo una visita al centro di Palermo. Se hai bisogno di una guida, contattaci.

Per questa giornata non è prevista alcuna escursione

GIORNO 2

Le mummie di Palermo

Oggi capirai l'espressione "bello da far paura". Ti portiamo alle macabre Catacombe dei Cappuccini dove sono custodite le famose mummie di Palermo. Le altre destinazioni (gioiose) di oggi? Villa Tasca e l'iconica Chiesa di San Giovanni degli Eremiti.

Dove Pernottare: Rimani a Palermo

Attività: In questa giornata ti consigliamo una visita al centro di Palermo. Se hai bisogno di una guida, contattaci.

GIORNO 3

La Cattedrale di Monreale

Concludiamo l'itinerario arabo normanno con la visita alla Cattedrale di Monreale e il suo meraviglioso Chiostro dei Benedettini. Poi, scalata al Castellaccio!

Dove Pernottare: Rimani a Palermo

Attività: In questa giornata ti consigliamo una visita al centro di Monreale. Se hai bisogno di una guida, contattaci.

GIORNO 4

I Templi greci in Sicilia

Facciamo un salto nel passato e visitiamo tutti i più importanti templi greci in Sicilia: dal Parco Archeologico di Segesta ai Templi di Selinunte per giungere infine alla Valle dei Templi di Agrigento. Che giornata!

Dove Pernottare: Una notte ad Agrigento

Attività: In questa giornata ti consigliamo una visita ai Parchi Archeologici di Segesta, Selinunte ed Agrigento. Se hai bisogno di una guida, contattaci.

GALLERY

 

MAPPA

 

MANGIARE

 

Durante questi 10 giorni in Sicilia, abbiamo provato decine di posti dove mangiare alla ricerca della vera cucina siciliana. Dopo tanto girovagare, abbiamo trovato i 4 migliori ristoranti della Sicilia da provare assolutamente durante questo itinerario. Sguaina le posate!

SCOPRI I LUOGHI DI QUESTO ITINERARIO DELLA SICILIA 

I nostri articoli vanno in fondo alle storie e alle curiosità dei luoghi e dei paesaggi della Sicilia. In fondo, sono redatti da chi ama e conosce bene l'isola del Sole.

GIORNO 5

Siracusa, l'Orecchio di Dionisio e la Venere

La tappa principale di oggi è il Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa. Dopo le meravigliose latomie, ne vedremo davvero delle belle! Eccone una ad esempio: la bella Venere Landolina che spinse Maupassant a venire qui in Sicilia. Ah, l'amore!

Dove Pernottare: Due notti a Siracusa

Attività: In questa giornata ti consigliamo una visita al centro di Siracusa. Se hai bisogno di una guida, contattaci.

GIORNO 6

La Valle dell'Anapo

Fiumi, specchi d'acqua, natura e cinguettii non potevano mancare nel viaggio di uno scrittore e neppure nel tuo! Il pezzo forte di oggi è la mitica Valle dell'Anapo.

Dove Pernottare: Rimani a Siracusa

Attività: In questa giornata ti consigliamo una passeggiata nella Valle dell'Anapo. Se hai bisogno di una guida, contattaci. 

GIORNO 7

Il vulcano Etna

Visitare l'Etna è proprio il sogno di tutti. Preparati ad una scalata spettacolare tra colate laviche e viste sul mare fino ad arrivare all'ambìto cratere centrale dell'Etna!

Dove Pernottare: Una notte a Catania

Attività: Scegli l'attività che più ti stuzzica tra quelle proposte per questa giornata, clicca e apri la scheda dell'escursione. Puoi prenotare direttamente sul sito partner di The Island of Wonders.

GIORNO 8

Il teatro greco di Taormina

Non poteva mancare all'appello! Taormina, il suo teatro e la vista sull'Etna ha rubato il cuore del nostro caro Maupassant. Ruberà anche il tuo?

Dove Pernottare: Una notte a Taormina

Attività: Scegli l'attività che più ti stuzzica tra quelle proposte per questa giornata, clicca e apri la scheda dell'escursione. Puoi prenotare direttamente sul sito partner di The Island of Wonders.

Per questa giornata non è prevista alcuna escursione

Per questa giornata non è prevista alcuna escursione

GIORNO 9

L'isola di Vulcano

Preparati alla scalata di Vulcano! La vista panoramica sul mare e le altre isole, la terra rossa e gialla, le nuvole di vapori, l'odore di zolfo ed infine la voragine ricompenseranno la tua fatica. Si direbbe, cose dell'altro mondo!

Dove Pernottare: Due notti a Vulcano o Lipari

Attività: Scegli l'attività che più ti stuzzica tra quelle proposte per questa giornata, clicca e apri la scheda dell'escursione. Puoi prenotare direttamente sul sito partner di The Island of Wonders.

GIORNO 10

Lipari e Salina

Come ultimo giorno ti lasciamo libero di visitare in lungo e in largo Lipari e - se hai tempo e voglia - Salina, le due isole che, oltre Vulcano, ha visitato per bene il nostro caro amico.

Rientro. Ti consigliamo di fare rientro in serata dopo le ore 18:00 oppure di pernottare un’altra notte a Vulcano o a Lipari e ripartire la mattina seguente.

Attività: In questa giornata ti consigliamo una visita al centro di Lipari e Salina. Se hai bisogno di una guida, contattaci.

Per questa giornata non è prevista alcuna escursione

Per questa giornata non è prevista alcuna escursione

Per questa giornata non è prevista alcuna escursione

Per questa giornata non è prevista alcuna escursione

Tour in Barca Taormina
Escursione in Barca
Quattroventi Comfort Food, Palermo

Poco lontano dal centro di Palermo

Un ristorante semplice e moderno il cui scopo è coccolare il tuo palato con piatti della tradizione in chiave innovativa.

Più info

In centro a Lipari

Trattoria del Vicolo, Lipari

Un ristorantino accogliente che ti propone piatti della cucina tradizionale belli da vedere e buoni da mangiare.

Più info
Caseificio Borderi, Siracusa

In centro a Ortigia

Il top della produzione casearia Siciliana, il re dei formaggi e dei salumi locali. E che dire dei panini? Vere e proprie opere d'arte gastronomiche.

Il Re di Girgenti, Agrigento

A pochi passi dalla Valle dei Templi

Ristorante dal look moderno ed originale con vista sulla Valle dei Templi. Prodotti del territorio e ricette della tradizione in chiave contemporanea.