Vacanza in Sicilia senza macchina: come muoversi con i mezzi pubblici
"a furriata"
"i billizzi ra sicilia"
"ammuccamu"
"chi fussi?"
"cunsigghi"
"parramuni"
Due giorni in agriturismo con piscina a Piazza Armerina alla scoperta dei mosaici di Villa Romana del Casale e dei tesori poco noti dell'entroterra siciliano.
Weekend in Sicilia Piazza Armerina e dintorni
Natura e
Avventura
10%
Arte e
Cultura
75%
Relax e
Spiagge
10%
Party e
Night Life
5%
Durante questo fine settimana a Piazza Armerina avrai modo di visitare uno dei siti Unesco più importanti di Sicilia. Parliamo dei Mosaici della Villa Romana del Casale, un vero e proprio capolavoro ereditato dall'antica Roma. Ma non solo. Soggiornerai in un agriturismo con piscina dove potrai ricaricare le pile e rilassarti dopo aver esplorato la città e i suoi dintorni. Oltre ai mosaici, infatti, il territorio di questo pezzo di Sicilia poco frequentato dal turismo di massa è ricco di meraviglie. Vuoi conoscerne qualcuna? Le cascate dell'Oxena, il Parco Archeologico di Morgantina e il Parco Minerario di Floristella-Grottacalda. Se tutto questo ti ha suscitato curiosità, non ti resta che partire!
Dove Atterrare
Aeroporto Fontanarossa di Catania / Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo (per chi arriva in aereo per un fine settimana in Sicilia)
Tipologia Viaggio
Questo è un PACCHETTO. Il pacchetto è una proposta di viaggio tutto incluso rivolta a coloro che sono alla ricerca di viaggi a costo fisso inclusivi di tutti o una parte dei servizi di viaggio. Tripnacria seleziona i migliori pacchetti viaggio delle agenzie e tour operator siciliani.
Periodo Consigliato
Tutto l'anno; Pasqua in Sicilia
Mobilità
Auto di proprietà (per i locali) o a noleggio; Servizi pubblici non eccellenti, difficoltà a muoversi nel weekend e a raggiungere le riserve naturali.
SCOPRI: Come arrivare in Sicilia
A chi è adatto questo Tour
-
Locali (Siciliani desiderosi di scoprire la propria terra)
-
Famiglie con bambini
-
Gruppi
-
Chi ama il turismo lento e locale
-
Coppie
GIORNO 1
Piazza Armerina e villa romana del casale
La splendida Piazza Armerina è la città che ti accoglierà e ti ospiterà durante tutto il weekend. Ti proponiamo di alloggiare in un meraviglioso agriturismo con piscina dove potrai staccare la spina e rilassarti nel bel mezzo della natura siciliana, e mangiare gli ottimi piatti della cucina tradizionale. A circondarti saranno 15 ettari di bosco attraversati anche da sentieri dove poter passeggiare in tutta tranquillità. L'Agriturismo che abbiamo scelto per te si trova a una decina di minuti di distanza dalla famosissima Villa Romana del Casale, l'attrazione principale di questo weekend.
Nella prima giornata di viaggio ti proponiamo quindi una visita guidata di questo Patrimonio Unesco e del grazioso centro storico della città.
Dove Pernottare: due notti a Piazza Armerina (incluso).
Attività: Visita Villa Romana del Casale con un tour guidato salta fila.
Per questa giornata non è prevista alcuna escursione
GIORNO 2
Il Parco Archeologico di Morgantina
Dopo aver conosciuto le meraviglie artistiche e culturali di Piazza Armerina, è doveroso anche dedicare del tempo per scoprire i tesori dei suoi dintorni. Per questo, dopo la colazione in Agriturismo, il protagonista di oggi sarà il Parco Archeologico di Morgantina. Si tratta di un sito dove troverai i resti dell'antica città risalente al II millennio a.C., diventata importante durante l'epoca greca. Qui potrai ammirare il teatro greco e la preziosissima statua della Dea di Morgantina, custodita nel Museo Archeologico insieme ad altri reperti. Una tappa che non puoi perderti se vuoi conoscere uno dei volti della Sicilia più autentici e meno noti.
Dopo Morgantina, se hai ancora voglia di esplorazioni, puoi raggiungere il Parco Minerario Floristella Grottacalda, un importante sito di archeologia industriale che racconta la storia della Sicilia delle miniere di zolfo, quelle che hanno ispirato il racconto di Pirandello "Ciaula scopre la luna".
Dove Pernottare: rimani a Piazza Armerina
Attività: in questa giornata ti consigliamo di visitare i Parchi Archeologici nei dintorni della città.
GIORNO 3
Long weekend: Caltagirone o Agrigento
Se hai optato per un weekend lungo e hai quindi a disposizione un terzo giorno, ti proponiamo di dedicare del tempo ai dintorni di Piazza Armerina. Puoi scegliere tra diverse alternative: puoi raggiungere le bellissime Cascate dell'Oxena, il lago di Pergusa oppure le città di Caltagirone e Agrigento. Se viaggi con i bambini d'estate, nei dintorni ci sono anche alcuni Acquapark. Qualunque sia la tua scelta, non esitare a contattarci per personalizzare questa terza giornata di viaggio con i nostri consigli!
Rientro: Consigliato nel tardo pomeriggio.
Attività: in questa giornata ti consigliamo di visitare i dintorni di Piazza Armerina, scegliendo la destinazione che più ti interessa tra quelle proposte.
MAPPA
SCOPRI I LUOGHI DI QUESTO ITINERARIO DELLA SICILIA centrale
I nostri articoli vanno in fondo alle storie e alle curiosità dei luoghi e dei paesaggi della Sicilia. In fondo, sono redatti da chi ama e conosce per bene l'isola del Sole.
In questa sezione puoi visionare oltre ai servizi inclusi, i supplementi che è possibile aggiungere e i costi accessori come tickets o ingressi a musei, aree archeologiche, monumeti esclusi dal prezzo.
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE
SUPPLEMENTI
INGRESSI
Tutti i servizi inclusi nel prezzo
-
2 notti in Agriturismo con piscina a Piazza Armerina
-
2 Colazioni Internazionale
-
Ingresso piscina
-
Parcheggio
-
Wi-fi
-
Percorsi nel bosco dell'agriturismo
-
Aree giochi per bambini
-
Terrazza panoramica
-
Transfer & Trasporto per questo pacchetto si cosiglia l'uso di auto di proprietà o a noleggio
-
Pasti non previsti da programma
-
Escursioni e attività
-
Ingressi ai monumenti/musei
-
Tasse di soggiorno (ove previste)
-
Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “Cosa Include"
Cosa non è incluso nella quota
Aggiungi supplementi per viaggiare senza pensieri
-
Escursione alle Cascate dell'Oxena su richiesta e in base a disponibilità
-
Tour guidato al Parco Minerario su richiesta e in base a disponibilità
-
Auto a Noleggio su richiesta
-
Auto Privata con Conducente su richiesta
-
Notte Aggiuntiva su richiesta
Costi dei tickets non inclusi per ingresso a musei e aree archeologiche
-
Villa Romana del Casale € 12,00 p.p.
-
Parco Archeologico di Morgantina € 7,00 p.p.
Per questa giornata non è prevista alcuna escursione
Per questa giornata non è prevista alcuna escursione