EN
  • Chiara Proietto

Autunno in Sicilia, 10 destinazioni uniche da visitare in questa stagione

Aggiornamento: 6 ore fa

L’autunno in Sicilia è arrivato e ha portato con sé tutti gli incantevoli colori e odori tipici di questa stagione. Segnati queste cose da vedere a settembre, ottobre e novembre e pianifica adesso il tuo viaggio!


Autunno in Sicilia
Autunno in Sicilia, Parco dei Nebrodi

L’autunno in Sicilia arriva a passo lento, così lento che nemmeno te ne accorgi. È vero: dovunque inizia ufficialmente a metà settembre e segna la fine delle vacanze, ma qui la bella stagione sembra voler resistere un po’ più a lungo. Poi all’improvviso le spiagge si svuotano, il cielo diventa più blu e i boschi iniziano a cambiare colore.


Noi di Tripnacria ti assicuriamo che questa stagione saprà riservarti moltissime sorprese se decidi di viaggiare in Sicilia in autunno: in questi tre mesi, tra i più romantici dell’anno, la nostra isola è infatti un susseguirsi di feste, sagre ed eventi, ma (cosa fondamentale) è anche molto meno assaltata dai turisti.


Proprio per questo l’autunno è la stagione perfetta per pianificare al meglio le tue vacanze e, se sei fortunato, fare anche l’ultimo bagno di stagione!



Posti da visitare in Sicilia a settembre


Se altrove settembre segna la fine delle vacanze estive, in Sicilia lo consideriamo come una specie di prolungamento dell’estate. Le temperature infatti sono ancora molto alte e dell’autunno non c’è proprio traccia. Per questo è ancora un ottimo momento per trascorrere delle giornate all’aperto, magari tra questi parchi archeologici e naturali che ti proponiamo.


Il Parco Archeologico di Segesta


Se ami i siti archeologici non puoi di certo perderti il Parco Archeologico di Segesta. Si tratta dei resti di una delle città antiche più importanti del Mediterraneo, degna rivale della vicina Selinunte. Qui troverai il famosissimo e maestoso tempio dorico e uno dei teatri antichi più belli, le attrazioni principali del parco.


Visti questi due tesori, non scappare via! Prosegui la tua visita dando un'occhiata anche agli altri siti tra cui l'area fortificata, i resti del castello e tutto ciò che si trova al di là delle antiche cinte murarie.


Posti da visitare in Sicilia a settembre
Templio di Segesta

Montalbano Elicona e l’Argimusco


Per iniziare bene l'autunno e ammirare i suoi colori non c'è posto migliore di Montalbano Elicona. Ti parliamo di un bellissimo borgo medievale incastonato in mezzo alla natura, tra i Nebrodi e l'Etna.

Una volta arrivato qui non potrai non innamorarti dei suoi vicoli di pietra, del suo castello e della sua incantevole atmosfera che lo hanno reso uno dei borghi più belli d'Italia.


A pochi passi dal centro abitato, nel bel mezzo del Bosco di Malabotta, troverai poi l'Altopiano dell'Argimusco. Si tratta della famosa Stonehenge siciliana, un posto magico e misterioso dove enormi rocce hanno preso sembianze a dir poco particolari. Riuscirai a riconoscerle tutte?



LEGGI ANCHE: Perché visitare Montalbano Elicona, alla scoperta del borgo della Stonehenge siciliana


Il Parco Archeologico di Selinunte


Per rimanere in tema di archeologia, non dimentichiamoci di Selinunte. Si tratta di un altro importante parco Archeologico di Sicilia: quello di Selinunte è il più grande d'Europa e sorge sui resti dell'antica città fondata dai coloni greci nel VI secolo a.C.

Su un’area di 270 ettari potrai scoprire ben 2500 anni di storia: il parco include i sette templi, santuari, necropoli, centri abitati e le interessanti Cave di Cusa.



Cosa vedere in Sicilia a ottobre


Ottobre è il mese per eccellenza degli eventi e della vendemmia, quel periodo autunnale che ci permette ancora di godere del clima mite siciliano ancora per un po’. Che ne dici di fare un salto in uno di questi quattro luoghi per godertelo appieno?


Palermo


Non poteva di certo mancare nella nostra lista! Palermo in autunno è proprio un’esperienza. Le temperature di ottobre ti permetteranno di girare in lungo e in largo per il centro storico della città, visitando tutte le sue imperdibili attrazioni Patrimonio dell’Umanità.


E poi ottobre è il mese delle Giornate FAI d'Autunno, un'occasione unica per scoprire tantissimi luoghi altrimenti inaccessibili. Quest'anno, il 15 e il 16 ottobre, potrai visitare Porta Nuova, il Loggiato San Bartolomeo e il Complesso Monumentale del Carmine Maggiore.



LEGGI ANCHE: Visitare Palermo in tre giorni: l'itinerario perfetto per vedere tutto


Palermo in autunno
Palermo in autunno

Monreale


Proseguendo per l’itinerario arabo normanno, eccoci a Monreale, un’altra tappa da non perdere specie se hai scelto di visitare Palermo. Qui troverai uno dei gioielli preziosi dell’architettura bizantina: il Duomo di Monreale, con il suo straordinario mosaico dorato del Cristo Pantocratore e il suo chiostro dalle colonnine decorate belle come poche altre al mondo.


L’Etna e le sue cantine


È ottobre: non possiamo quindi non proporti una visita dell'Etna e delle sue pregiatissime cantine. Il vino di questa zona è tra i più rinomati e unici al mondo, ed è proprio la presenza del nostro Vulcano a renderli tali.


Le cantine etnee si trovano principalmente tra Randazzo e Castiglione di Sicilia, ma si spingono anche fino a Linguaglossa, Milo, Zafferana, Nicolosi, Belpasso, Biancavilla e altre cittadine situate alle falde dell'Etna.


Quali sono i vini tanto pregiati di cui ti parliamo? Il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio utilizzati per dare vita all'Etna Rosso, l'Etna Rosato e l'Etna Bianco.


Vivi l'esperienza di trascorrere un Weekend in cantina dell'Etna con il nostro tour!

Cosa vedere in Sicilia a ottobre
Cantine dell'Etna

Il Parco delle Madonie


Non c'è autunno senza foliage, e non c'è posto migliore dove ammirarlo se non il Parco delle Madonie. Se stai organizzando il tuo viaggio in Sicilia da queste parti, questa è di sicuro una tappa che non puoi mancare. In questa meravigliosa area naturale protetta puoi assistere allo spettacolo del foliage d'autunno che con i suoi colori dalle mille sfumature di giallo e rosso crea un'atmosfera davvero magica. Prepara quindi gli scarponcini da trekking e corri a Piano Battaglia!



Posti da visitare in Sicilia a novembre


Novembre, con la sua atmosfera un po’ malinconica, è il periodo giusto per camminare tra vicoli e viuzze e andare alla scoperta di alcuni borghi siciliani. Anche la natura veste ora completamente il suo abito autunnale, in attesa di tirar fuori gli abiti bianchi tipici dell’inverno. Se viaggi in questo periodo, quindi, queste mete potrebbero fare al caso tuo.


Il Parco dei Nebrodi


Gli incantevoli colori dell'autunno invadono tutti i Parci Naturali di Sicilia, anche quello dei Nebrodi. Qui in particolare la faggeta che da Portella Femmina Morta conduce al meraviglioso Lago Maulazzo diventa un'incantevole e suggestiva passerella di foglie secche e colorate.

Lo spettacolo, poi, diventa ancora più romantico una volta arrivati al lago, circondato da alberi e tanta vegetazione. L'ambiente perfetto per scattare centinaia di fotografie e ammirare la bellezza della natura!


Il modo migliore per godere dell'autunno? Un Weekend sui Nebrodi in Chalet, dai un'occhiata!

I Nebrodi in Autunno
I Nebrodi in Autunno

Randazzo


Ti portiamo ai piedi dell'Etna, in uno dei paesi più belli e caratteristici dell'area. Randazzo è noto in tutto il circondario per essere il borgo nato proprio dalla pietra nera del Vulcano. Qui infatti la troverai un po' ovunque: nelle sue strade e viuzze lastricate, nelle sue chiese meravigliose, nelle sciare che scorrono a due passi dal centro abitato.


La sua particolarità sta anche nel fatto di trovarsi tra tre parchi naturali tutti da scoprire: quello dell'Etna, dei Nebrodi e dell'Alcantara. Insomma, se cerchi un borgo da visitare particolare che ti possa anche permettere di visitare l'Etna, questo non puoi perdertelo!



LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Randazzo, il borgo magico tra la sciara nera ai piedi dell'Etna


Castiglione di Sicilia


Castiglione di Sicilia è un altro di quei borghi etnei che si è meritato l'inserimento nella lista dei borghi più belli d'Italia. Anche la sua è una posizione privilegiata: dalla cima del suo castello medievale potrai ammirare tutta la vallata circostante che spazia dall'Alcantara all'Etna. Un vero gioiellino a cui vale la pena dedicare qualche ora!




Adesso che sai dove trascorrere l'autunno in Sicilia, non ti resta che scegliere da dove cominciare. Noi ti aspettiamo!




SCOPRI LE ALTRE STAGIONI IN SICILIA:


 

Se questo articolo ti è stato utile, metti un like (te ne saremo grati!) e condividilo con i tuoi amici.

62 visualizzazioni0 commenti