"a furriata"
"i billizzi ra sicilia"
"ammuccamu"
"chi fussi?"
"cunsigghi"
"parramuni"
Aree Marine Protette in Sicilia
ISOLE CICLOPI
ALTREE AREE >>
La Sicilia consta di 7 Aree Marine Protette. Luoghi unici dove poter praticare snorkeling, fare tour in barca esplorando i meravigliosi tesori marini della Sicilia. Scorri fino in fondo alla pagina per visualizzare la mappa Aree Marine in Sicilia
PLEMMIRIO
ISOLE PELAGIE
Area Marina Protetta Isole Ciclopi
L'Area Marina Protetta Isole Ciclopi si trova sulla costa ionica della Sicilia a due passi dal borgo marinaro di Acitrezza e da Aci Castello.
La riserva è stata istituita nel 1989 e comprende l'arcipelago delle Isole Ciclopi: Isola Lachea, i mitici Faraglioni di Acitrezza (Faraglione Grande, Faraglione di mezzo, Faraglione degli Uccelli) e altri tre grandi scogli.
Area Marina Protetta Isole Egadi
Tutto l'arcipelago delle Isole Egadi è compreso nella Area Marina Protetta Isole Egadi.
L'area tra l'isola di Marettimo, Levanzo e Favignana custodisce oltre 400 specie e numerosissime grotte spettacolari. In particolare l'area marina protegge le rare specie qui presenti della Foca Monaca, tornata di recente, e dell'Uccello delle Tempeste.
Area Marina Protetta del Plemmirio
Sulla costa orientale di Siracusa troverai la spettacolare area marina del Plemmirio, istituita nel 2004 e classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.
Si snoda lungo la Penisola della Maddalena e tutto il territorio circostante è pieno zeppo di storia e di bellezza naturale.
Tra le meraviglie da non perdere ti segnaliamo il Faro di Murro di Porco, lo scoglio dell'Elefante e la bellissima spiaggia della Pillirina.
I nostri articoli sui Parchi e riserve naturali in sicilia
Area Marina Protetta Capo Gallo e Isola delle Femmine
Istituita nel 2002, la Riserva Marina Protetta Capo Gallo e Isola delle Femmine ha il compito di proteggere e valorizzare l'area marina e la vita che ospita e di propagandare l'interesse verso l'ecologia e la biologia marina.
La riserva è stata affidata alla LIPU, la Lega Italiana Protezione Uccelli infatti tutela moltissime specie di uccelli migratori e rapaci oltre a animali terrestri e marini.
Area Marina Protetta Capo Milazzo
Nel recente 2019 è stata istituita l'Area Marina Protetta Capo Milazzo a protezione dell'omonimo Promontorio e del mare circostante.
La Riserva racchiude bellezze naturali uniche tra frastagliate, mare smeraldo e fondali coloratissimi e ricchi di biodiversità.
Tra i punti di interesse ti segnaliamo la nota Piscina di Venere e il MUMA, il museo del mare di Milazzo.
Area Marina Protetta Isola di Ustica
Quella di Ustica è stata la prima area marina protetta d'Italia istituita nel 1986. I suoi fondali, per la loro bellezza e la vita variegata che custodiscono, sono stati dichiarati sito di interesse comunitario.
Ustica è anche il paradiso per chi ama il diving, lo snorkeling e le immersioni; qui potrai ammirare specie altrove scomparse che qui, grazie alla purezza del mare, sono riuscite a sopravvivere.
Area Marina Protetta Isole Pelagie
Nel 2002 veniva istituita finalmente l'Area Marina Protetta Isole Pelagie che comprende le meravigliose isole di Lampedusa, Linosa e Lampione.
Qui nidifica la tartaruga marina Caretta Caretta, in particolare sulla spiaggia di Isola dei Conigli, eletta spiaggia più bella d'Europa e del mondo.