top of page
EN
  • Immagine del redattoreChiara Proietto

Le 7 spiagge più belle di Favignana per le tue vacanze in Sicilia

Aggiornamento: 6 dic 2022

Alla scoperta delle cale da favola e delle 7 spiagge più belle di Favignana, una delle isole più turistiche del Mediterraneo e la terza isola più bella d'Italia. Scopri la classifica di Tripnacria.


Le acque di Favignana
Le acque limpide di Favignana. Foto di Chiara Proietto

Quando l’estate si avvicina è automatico entrare nel “mood da vacanziero”, cercando qua e là papabili mete per vacanze estive in Sicilia (dove, sennò?). Se cerchi vivace vita notturna, litorali caraibici e splendide cale selvagge, l’ isola di Favignana fa al caso tuo!

La più turistica delle Isole Egadi, Favignana è secondo i viaggiatori di TripAdvisor la terza isola più bella d'Italia ed è nota per il suo splendido mare turchese e per la sua inconfondibile forma di farfalla.


Scopri con Tripnacria la classifica delle spiagge più belle di Favignana!



1. Bue Marino e le grotte di tufo

Bue Marino - Favignana
Cala Bue Marino - Favignana

Bue Marino è la più “architettonica” e interessante cala di Favignana. È una discesa verso il mare caratterizzata dalla predominante presenza di antiche cave, gallerie e grotte da tufo ed è nota per i suoi profondi e splendidi fondali blu scuro a chiazze azzurre, ottimi per praticare snorkeling ed immersioni. La più scenografica cala famosa in tutta la Sicilia è scelta ogni anno da chi predilige scenari selvaggi, particolari ed incontaminati.




2. Cala Azzurra

Cala Azzurra - Favignana
Cala Azzurra - Favignana

Un’altra perla dell’Isola di Favignana. Il suo nome dice tutto: il mare è davvero così azzurro e limpido da sembrare quasi trasparente! La cala è incastonata tra pareti rocciose e non è di grandi dimensioni; tuttavia ha la capacità di colpire profondamente sia per la bellezza della natura che qui domina sia per i suoi bassi fondali dalle sfumature bianche e talvolta rosate.



3. Cala Rossa

Cala Rossa - Favignana
Cala Rossa. Chiara Proietto

Senza dubbio una delle più spettacolari cale dell’isola e d’Italia (secondo Skyscanner), Cala Rossa ha avuto anche il riconoscimento da Legambiente di "spiaggia più amata dagli italiani". E' una particolare cala di ciottoli e piatti scogli tra scavi e grotte di tufo! Il suo mare è limpido e cristallino come pochi e il suo scenario è tra i più suggestivi: i resti delle vecchie cave da tufo e la roccia scavata perfettamente in modo geometrico rendono questo posto un luogo davvero unico. Ci vorrà un po' di cammino tra sterrati e ripide discese, ma ne varrà la pena.


4. Lido Burrone

Spiaggia di Lido Burrone
Lido Burrone

La spiaggia senza alcun dubbio più famosa ed affollata dell’isola. Lido Burrone non ha nulla da invidiare alle più note spiagge caraibiche o australiane: la sua sabbia dorata e finissima, le sue acque limpide e i fondali bassi e sabbiosi, fanno di questo luogo una tappa da non perdere assolutamente durante una vacanza a Favignana.




5. Cala Grande e Punta Sottile

Cala Grande e Faro di Punta Sottlie - Favignana
Punta Sottile. Chiara Proietto

Uno dei più tranquilli litorali di Favignana, è caratterizzato da scogli e da due piccole e bellissime calette a ciottoli che vanno incontro a bassi fondali e ad acque calme e limpide (e fredde!). A rendere spettacolare questo posto è senza dubbio il vicino Faro di Punta Sottile che fa da sfondo a questo romantico quadretto grazie alle albe e ai colorati e bellissimi tramonti, che qui è possibile ammirare, famosi in tutta l’isola.



6. Cala Rotonda e l’approdo di Ulisse

Arco di Ulisse Favignana
Cala Rotonda e Arco di Ulisse

Una splendida cala fatta di rocce e scogli, famosa in ogni dove per il suo caratteristico Arco di Ulisse, modellato dal vento e dalla salsedine nel corso del tempo, che si tuffa nelle acque. Divenuto uno dei simboli di Favignana, c'è chi crede questo sia il luogo dove Ulisse approdò con i suoi compagni, ovvero l’Isola delle Capre, come raccontato nell'Odissea. Una baia rocciosa e selvaggia, dunque, ottima per praticare snorkeling e per godersi qualche ora di sano relax.


7. Cala San Nicola

Cala San Nicola - Favignana
Cala San Nicola. Chiara Proietto

Una piccola cala sede dell’antico porticciolo punico. Utilizzato fino agli anni ’30 per riporre le barche di tonnara e sita nei pressi di un’area archeologica (sono infatti presenti alcune piccole grotte preistoriche, reperti e frammenti d'argilla, tombe e antichi utensili), oggi Cala San Nicola è frequentata soprattutto per la bella e comoda spiaggetta fine raggiungibile dalla terraferma.




Adesso che conosci le 7 spiagge più belle di Favignana, non ti resta che scoprirle tutte! Tu invece, aggiungeresti altre spiagge a questa classifica? Scrivicelo nei commenti e continua a seguirci!





Siamo riusciti a suscitarti interesse su questo luogo? Allora dai un'occhiata al Tour Isole Egadi in cui è compreso!

 

Se questo articolo ti è stato utile, metti un like e condividilo con i tuoi amici.




bottom of page