top of page
EN
  • Immagine del redattoreChiara Proietto

Visita alle Gole dell'Alcantara, una tra le bellezze della Sicilia

Aggiornamento: 6 dic 2022

Le Gole dell'Alcantara sono una tappa fondamentale durante il tuo viaggio in Sicilia Orientale. Ecco cosa fare e cosa vedere alle Gole dell'Alcantara, il canyon lavico donatoci dall'Etna.


Visitare Gole dell'Alcantara, Tour Sicilia Orientale 4 giorni
Gole dell'Alcantara e basalti colonnari

Siamo sicuri che, in circa 10.000 anni della loro esistenza, avrai sentito parlare almeno una volta delle Gole dell'Alcantara. Se così non fosse, non temere: ci pensiamo noi a darti due dritte!


Ci troviamo in un'area protetta istituita nel 2001, quella del Parco Fluviale dell'Alcantara, nata per preservare l'omonimo fiume (secondo più importante di Sicilia) e tutta la zona che lo circonda.

Da dove deriva il suo nome? Dall'arabo al quantarah, cioè "il ponte"; proprio nei suoi dintorni avrebbe dovuto trovarsi un antico acquedotto oggi perduto.



L’origine delle Gole


Le Gole dell’ Alcantara sono un canyon lavico formatosi, oltre che per lo scorrere continuo dell’acqua, anche per antichi movimenti tettonici molto frequenti in questa zona.

La nostra primordiale Etna si è dovuta ben armare di pazienza e perseveranza!

Le Gole dell'Alcantara sono infatti il frutto di diverse sovrapposizioni di colate laviche preistoriche.

Dopo un'antica eruzione, la lava aveva invaso la già presente vallata fluviale, solidificandosi però solo in superficie e rimanendo bollente e fluida al di sotto. Raffreddandosi molto, ma molto lentamente, si era poi asciugata del tutto tanto da cominciare ad avere sulla sua superficie ormai solida delle spaccature.

Sono proprio queste spaccature lineari formatesi verso il basso che hanno dato vita ai meravigliosi basalti colonnari dalla forma esagonale.

A causa di movimenti tettonici e del ritorno del fiume (a causa dell'eruzione, era stato infatti deviato verso altre direzioni) le spaccature si sono allargate sempre più fino ad originare le attuali Gole.


Una gran bella storia, non credi?



Cosa vedere alle Gole dell'Alcantara


Dopo quattro chiacchiere sulla loro storia, ti sveliamo tutte le meraviglie da vedere alle Gole di Larderia.


Ma non erano dell'Alcantara?!

Si, ma è questo il loro nome di battesimo.


Spiaggia Gole Alcantara
La Spiaggia delle Gole Alcantara. Chiara Proietto

1. La Spiaggetta di ciottoli


Una volta entrato nell'area naturale, puoi scendere fino alle meravigliose spiaggette di ciottoli delle Gole e farti se vuoi anche un bagno (attenzione, sono freddissime!). Nelle sere estive queste spiagge diventano spesso palcoscenico di interessanti spettacoli teatrali.



2. I Basalti Colonnari


Le pareti delle Gole sono davvero maestose (raggiungono i 30 metri in alcuni punti) e sono caratterizzate dagli splendidi basalti colonnari, belli come pochi al mondo. Questi prismi sono veramente dappertutto e si dirigono in ogni direzione: in orizzontale (dette a catasta di legna), ad arpa (leggermente arcuate) o in verticale (dette a canna d’organo); in su, in giù, a destra, a sinistra, in diagonale…



3. I Giardini


All'interno dell'area protetta puoi percorrere un sentiero circolare tra agrumeti ed alberi coltivati a giardino; lungo il sentiero, adatto anche ai più piccini, troverai simpatiche riproduzioni di antichi animali preistorici e dinosauri. La parte migliore sono gli affacci su punti panoramici.



4. Le Gurne dell'Alcantara


Le cheee? Sì, le Gurne.

Tra Castiglione di Sicilia e Francavilla di Sicilia, il fiume ha dato vita ad altre piccole meraviglie: una serie di laghetti e cascatelle chiamati Gurne. Questi sedici specchi d’acqua, dai 5 ai 30 metri di larghezza e fino ai 10 metri di profondità (alcuni ricadono l’uno dentro l’altro), sono dei bacini scavati dalla forza dell'acqua che, in ripida pendenza, arrivava sulle colate laviche.

Gurne dell'Alcantara, Cosa vedere alle Gole dell'Alcantara
Le Gurne dell'Alcantara. Chiara Proietto

Escursioni alle Gole dell'Alcantara

Quad Gole Alcantara, cosa fare alle Gole Alcantara
Escursione in Quad. Chiara Proietto

La Valle dell'Alcantara sa regalarci paesaggi naturali unici ed è per questo che da qui partono numerose escursioni divertenti volte a scoprire dall'interno questa area naturale in modo alternativo.

Se sei alla ricerca di modi originali per visitare e conoscere il Parco dell'Alcantara e le Gole, guarda un po' queste attività (noi le abbiamo provate la scorsa estate durante la nostra visita!).



1. Escursioni in Quad


Sicuramente la più classica e intramontabile delle escursioni nella Valle dell'Alcantara. In un'ora, un'ora e mezza o due ore e mezza andrai alla scoperta di questa magnifica Valle.

Puoi anche optare per il tour da cinque ore che aggiunge alla Valle dell'Alcantara anche una visita al Vulcano Etna e che ti farà giungere fino a quota 2000 metri!



2. Escursione Body Rafting


Una validissima alternativa se cerchi l'avventura, ma anche emozioni forti. Durante questa adrenalinica esperienza infatti conoscerai le Gole dell'Alcantara dal loro interno e le esplorerai lasciandoti trascinare dolcemente dalla corrente delle sue acque. Un'esperienza a dir poco fenomenale!




3. Alcantara a cavallo


Esperienze da sogno ne abbiamo? Si, eccome! Una di queste è l'escursione a cavallo lungo il fiume Alcantara. Si tratta di un tour adatto a tutti, anche a principianti, che in un'ora ti farà scoprire parte del territorio fuori e dentro l'acqua.

Te la consigliamo proprio!




A queste attività, proposte da The Island of Wonders, è possibile partecipare su prenotazione.



Dove mangiare


Dopo una piacevole giornata trascorsa al Parco dovrai pur pensare di soddisfare la tua pancia! Tra i migliori ristoranti in Sicilia redatti da noi di Tripnacria, a soli 20 minuti di distanza, si trova l'Osteria Cave Ox (che adoriamo), un ottimo e accogliente locale sito a Solicchiata (CT), frazione di Castiglione di Sicilia.

Il posto giusto per recuperare le tue energie, te lo assicuriamo!


Devi sapere un'ultima cosa: la zona nei dintorni delle Gole è letteralmente circondata da alcune delle migliori cantine dell'Etna dove potrai partecipare a degustazioni dei vini etnei e dei prodotti tipici del territorio. Facci un pensierino.



Come arrivare alle Gole dell' Alcantara, Orari e Prezzi


Per accedere alle Gole puoi optare tra due ingressi, siti nella stessa area.

Il primo è comunale: potrai scendere giù alle Gole percorrendo una scalinata tra le pareti laviche.

Il secondo è privato, appartiene al Parco Botanico e Geologico dell’Alcantara: è munito di ascensore, sceglilo se vuoi evitare le numerose scale.

Indirizzo: Via Nazionale 5, Motta Camastra (ME); Costi solo ingresso: comunale €1.50; privato €6 Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 20

Adesso che sai tutto quello che c'è da sapere sulle Gole dell'Alcantara, non ti resta che organizzare il tuo viaggio!




Siamo riusciti a suscitarti interesse su questo luogo? Allora dai un'occhiata al Tour Sicilia Orientale 4 Giorni o al Weekend in cantina Etna-Alcantara in cui è compreso!





 

Se questo articolo ti è stato utile, metti un like (te ne saremo grati) e condividilo con i tuoi amici.


bottom of page