EN
Cerca
  • Chiara Proietto

Visita alle Gole dell'Alcantara, una tra le bellezze della Sicilia

Aggiornamento: 25 mag 2021

Le Gole dell'Alcantara sono una tappa fondamentale durante il tuo viaggio in Sicilia Orientale. Ecco cosa fare e cosa vedere alle Gole dell'Alcantara, il canyon lavico donatoci dall'Etna.


Visitare Gole dell'Alcantara, Tour Sicilia Orientale 4 giorni
Gole dell'Alcantara e basalti colonnari

Siamo sicuri che, in circa 10.000 anni della loro esistenza, avrai sentito parlare almeno una volta delle Gole dell'Alcantara. Se così non fosse, non temere: ci pensiamo noi a darti due dritte!


Ci troviamo in un'area protetta istituita nel 2001, quella del Parco Fluviale dell'Alcantara, nata per preservare l'omonimo fiume (secondo più importante di Sicilia) e tutta la zona che lo circonda.

Da dove deriva il suo nome? Dall'arabo al quantarah, cioè "il ponte"; proprio nei suoi dintorni avrebbe dovuto trovarsi un antico acquedotto oggi perduto.



L’origine delle Gole


Le Gole dell’ Alcantara sono un canyon lavico formatosi, oltre che per lo scorrere continuo dell’acqua, anche per antichi movimenti tettonici molto frequenti in questa zona.

La nostra primordiale Etna si è dovuta ben armare di pazienza e perseveranza!

Le Gole dell'Alcantara sono infatti il frutto di diverse sovrapposizioni di colate laviche preistoriche.

Dopo un'antica eruzione, la lava aveva invaso la già presente vallata fluviale, solidificandosi però solo in superficie e rimanendo bollente e fluida al di sotto. Raffreddandosi molto, ma molto lentamente, si era poi asciugata del tutto tanto da cominciare ad avere sulla sua superficie ormai solida delle spaccature.

Sono proprio queste spaccature lineari formatesi verso il basso che hanno dato vita ai meravigliosi basalti colonnari dalla forma esagonale.

A causa di movimenti tettonici e del ritorno del fiume (a causa dell'eruzione, era stato infatti deviato verso altre direzioni) le spaccature si sono allargate sempre più fino ad originare le attuali Gole.


Una gran bella storia, non credi?



Cosa vedere alle Gole dell'Alcantara


Dopo quattro chiacchiere sulla loro storia, ti sveliamo tutte le meraviglie da vedere alle Gole di Larderia.


Ma non erano dell'Alcantara?!

Si, ma è questo il loro nome di battesimo.


Spiaggia Gole Alcantara