"a furriata"
"i billizzi ra sicilia"
"ammuccamu"
"chi fussi?"
"cunsigghi"
"parramuni"
IN AUTO
Come spostarsi in Sicilia
MEZZI PUBBLICI
TRANSFER
Ricapitolando: come muoversi in sicilia
Meglio muoversi in Sicilia con mezzi pubblici o in auto?
Cerchiamo di rispondere a questa domanda per farti scegliere il mezzo che fa più al caso tuo.
Muoversi in Sicilia con mezzi pubblici
Bisogna ammetterlo: i mezzi pubblici in Sicilia non sono molto efficienti tanto quanto in altre parti d'Italia. Esistono linee ferroviarie e autobus, ma raggiungere i paesi più piccoli, le aree più interne o montuose, come quelle dell'Etna per esempio, può risultare davvero molto difficile se non quasi impossibile.
Viaggiare con i mezzi pubblici spesso può metterci i bastoni tra le ruote: alcune tratte potrebbero essere inesistenti e gli orari potrebbero non essere compatibili con i nostri piani.
Tuttavia muoversi in Sicilia con i mezzi pubblici è possibile cercando di pianificare tutto per tempo, controllando gli orari delle linee che ci interessano e costruendo di conseguenza l'itinerario perfetto.
Se può esserti d'aiuto, qui trovi le linee di treni e autobus che collegano alcune città siciliane.
LEGGI ANCHE: Vacanza in Sicilia senza macchina: come muoversi con i mezzi pubblici
Opta per le funivie panoramiche per raggiungere Erice, Taormina e Isola Bella o l'Etna
Servizi transfer
Una soluzione per chi decide di venire e spostarsi in Sicilia senza auto potrebbe essere optare per i servizi privati di transfer.
Questa opzione però potrebbe risultare di sicuro più costosa rispetto alle altre, ma avrai il vantaggio di essere prelevato e riaccompagnato al tuo alloggio all'orario che più preferisci. Contattaci se hai bisogno d'aiuto.
Muoversi in Sicilia in auto
Il modo migliore in assoluto per viaggiare in Sicilia resta l' auto, di proprietà o a noleggio.
Solo così infatti avrai la possibilità di spostarti in tutta libertà e di raggiungere qualsiasi punto dell'isola, rispettando i tuoi tempi e magari deviando il tuo itinerario per andare alla scoperta di qualcosa di nuovo in modo del tutto non pianificato.
Gli unici luoghi in Sicilia dove non potrai muoverti con l'auto (e nemmeno arrivarci) sono l'isola di Marettimo e l'isola di Levanzo (Isole Egadi); qui è consigliabile noleggiare una bicicletta (o traghettare con la propria) oppure noleggiare uno scooter.
Per raggiungere le isole minori con il proprio mezzo è necessario prendere un traghetto o, se viaggi a piedi, un aliscafo. Qui trovi tutte le compagnie. Se vuoi invece noleggiare un'auto, contattaci.
Per muoverti da una città all'altra puoi scegliere di viaggiare con treni e autobus che collegano le principali località, noleggiare un mezzo o richiedere un transfer.
Per essere autonomo ed arrivare ovunque.
Se non hai un'auto, ma vuoi comunque raggiungere la tua destinazione.